38° INCONTRO INTERNAZIONALE di ELICICOLTURA

CHERASCO, 19 - 20 - 21 settembre 2009

Tre giorni di gastronomia, folklore, spettacolo, cultura nell'ambito del 38° Incontro Internazionale di Elicicoltura
Cherasco, in provincia di Cuneo, capitale italiana della LUMACA prepara per i giorni 19 - 20 - 21 settembre 2009 il

38° INCONTRO INTERNAZIONALE di ELICICOLTURA e il 4° FESTIVAL della LUMACA in cucina.

Le manifestazioni sono da tempo l'incontro annuale degli operatori del settore che a Cherasco si radunano, da tutto il mondo per discutere i vari problemi legati alla produzione e alla commercializzazione della chiocciola.Il programma del convegno tecnico e scientifico si arricchisce, come l'anno passato del grande FESTIVAL della LUMACA in CUCINA.Per i tre giorni nel padiglione Fiera attrezzato si serviranno migliaia di menù a base esclusivamente di lumache, con ricette tipiche delle varie regioni italiane. Il menù tipo presenta quattro piatti con lumache, secondo le specialità di quattro città italiane delle lumache: Cherasco (Cn), Segno (Sv), Graffignano (Vt) e Gesico (Ca).

Domenica 20 settembre: una giornata intera dedicata alla gastronomia con un grande numero di banchi (fin dal mattino) di eccellenze alimentari del territorio piemontese. Nel pomeriggio un grande spettacolo di folklore e di musica nel centro storico della città con la partecipazione dei gruppi MAJORETTES di Rivoli (Torino), degli sbandieratori di Alba e di Cherasco, delle Bande musicali di Savigliano, Cherasco, dell'Orchestra Stabile Città di Cherasco, e altri gruppi che allieteranno tutta la giornata. Ancora da ricordare la distribuzione gratuita di frittate e paté di lumache al mattino e al pomeriggio.Saranno tre intense giornate di manifestazioni in onore al prelibato mollusco e all'attività della qualificata e difficile produzione dello stesso.

Per ulteriori informazioni e una migliore sistemazione al Festival è consigliabile la prenotazione ai n° 0172 489382 - 0172 489218 - 335 8038907 - 335 361984 - 347 2500408 e - mail: helixelici@tiscali.it

 

Gruppo Majorettes Rivolese

Via Alba Rivoli (To)

majorettes.rivoli@virgilio.it